lunedì 20 luglio 2009

Il questionario

di Natascia Tieri

Lo scopo del questionario è stato quello di indagare il rapporto degli ospiti aquilani con i turisti e gli albergatori, e come questi ultimi abbiano percepito la presenza dei terremotati presso la loro struttura.

Iinizialmente sono state individuate 6 aree: informazioni inerenti alla presenza dei terremotati presso le strutture ricettive (alberghi, campeggi, B&B, ecc.), informazioni sui turisti, un confronto con la stagione precedente, il rapporto con le istituzioni, il rapporti con la società civile e i dati di base inerenti il proprietario e la struttura. Ciascuna area è stata successivamente sviluppata dai dottorandi i quali hanno elaborato una bozza di domande da porre ai proprietari/gestori delle strutture ricettive.


In un successivo incontro, sono state prese in considerazione, per singola area, le domande – aperte, chiuse e a scala - con le relative risposte valutando l’impostazione della domanda e delle alternative di risposta: 1) perché è stata inserita una domanda; 2) contestualizzare meglio le domande; 3) aggiungere ulteriori domande, o eliminarne alcune.

Questo lavoro è risultato utile per il consecutivo step di revisione delle domande e di loro raggruppamento nel questionario da presentare ai gestori e ai proprietari delle strutture recettive. Prima di raggiungere la struttura finale del questionario, si è passati a diverse stesure dello stesso per valutare la congruenza, la riduzione della rindondanza, l’accorpamento o l’eliminazione di alcune domande e la validità delle risposte.

Le domande del questionario finale sono risultate chiuse e a scala ma purtroppo, a causa dei tempi piuttosto stretti, non è stato possibile effettuare un pre-test: di conseguenza, alcune domande sono state corrette nel corso della rilevazione, mentre alcune sono risultate poco accettabili da alcuni intervistati ed hanno ricevuto poche risposte.

Il questionario finale è risultato suddiviso nelle seguenti sei aree tematiche: dati di base della struttura, gli ospiti aquilani, i servizi della struttura per i terremotati, l’organizzazione del territorio, presenze turistiche e, infine, dati di base dell’intervistato.

Dati di base della struttura: informazioni sul tipo di struttura (se albergo, B&B, campeggio, agriturismo o residence), periodo di apertura, posti letto e tipologia dei propri ospiti;

Gli ospiti aquilani: numero complessivo degli ospiti aquilani presso la struttura, la data di arrivo e il periodo i permanenza, eventuale presenza di persone con particolari esigenze, come bambini sotto i 12 anni, anziani, persone con particolari problemi di salute, ed eventuale difficoltà nella gestione degli ospiti aquilani da parte del personale.

I servizi della struttura per i terremotati: in una griglia predisposta, il rilevatore, con l’aiuto dell’intervistato, aveva il compito contrasegnare i servizi normalmente disponibili dalla struttura e quelli eventualmente messi a disposizione, o attivati, appositivamente per gli ospiti aquilani e la loro ipotizzabile difficoltà nell’organizzazione.

L’area Organizzazione del territorio serve a conoscere le reti attivate all'interno del territorio per far fronte all’emergenza terremoto, con soggetti pubblici e privati.

L'are Presenze turistiche è servita da una parte a conoscere l'andamento delle presenze e delle prenotazioni di questa stagione, e dall'altra a confrontare l’andamento dell’attuale stagione con la precedenete. Nello specifico, si è chiesto agli intervistati il numero degli ospiti presenti nella struttura, il confronto con lo stesso periodo della stagione precedente ed una valutazione personale sulle ragioni percepite dell'eventuale calo di presenze, e delle eventuali disdette dopo il 6 aprile.

L’ultima area, Dati di base dell’intervistato, infine, era finalizzata a rilevare le informazioni socio-demografiche sull’intervistato, come età, istruzione, ecc.

Nessun commento: